Data evento: dom 17 dicembre 2023 · Pubblicato il 12 novembre 2023 · Categorie: Comunicazioni, Eventi - Comunità

«La situazione in Israele e nei territori palestinesi rimane drammatica, con centinaia di morti e feriti in seguito agli attacchi terroristici di Hamas partiti lo scorso 7 ottobre e alla risposta militare del Governo Israeliano. Papa Francesco più volte ha fatto sentire la propria voce al riguardo: «Esprimo vicinanza alle famiglie delle vittime, prego per loro e per tutti coloro che stanno vivendo ore di terrore e di angoscia. Gli attacchi e le armi si fermino, per favore, e si comprenda che il terrorismo e la guerra non portano a nessuna soluzione, ma solo alla morte e alla sofferenza di tanti innocenti. La guerra è una sconfitta: ogni guerra è una sconfitta! Preghiamo perché ci sia pace in Israele e in Palestina!» (Angelus dell’8 ottobre scorso). Anche la CEI – Conferenza Episcopale Italiana – ha espresso vicinanza e il suo appello: «Chiediamo il pronto rilascio degli ostaggi – ha scritto la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana – Ci appelliamo alla comunità internazionale perché compia ogni sforzo per placare gli animi e avviare finalmente un percorso di stabilità per l’intera regione, nel rispetto dei diritti umani fondamentali. Quella Terra che riconosciamo come Santa merita una pace giusta e duratura, per essere punto di riferimento di “fede, speranza e amore”. Troppo sangue è già stato versato e troppo spesso di innocenti».

Caritas Ambrosiana intende contribuire agli sforzi di Caritas Gerusalemme e Caritas Internationalis. Per questo motivo, ha promosso una raccolta fondi per sostenere i primi interventi d’urgenza a Gaza e supportare gli ulteriori progetti che, anche nel lungo periodo, verranno attivati a favore delle vittime del conflitto, appartenenti a entrambi i popoli, a Gaza, ma anche in Cisgiordania e Israele». (dal sito di Caritas Ambrosiana).

Come Comunità Pastorale intendiamo sostenere i progetti promossi dalla CARITAS ambrosiana – come avete potuto leggere sopra – a favore di tutti coloro che soffrono a causa della guerra, in Cisgiordania, a Gaza, in Israele. Nelle cassette in fondo alle nostre Chiese è possibile lasciare il proprio contributo per tutto il tempo dell’Avvento. Così come abbiamo fatto anche negli scorsi anni, concluderemo la raccolta Domenica 17 dicembre quando anche i bambini del catechismo dell’Iniziazione Cristiana, preadolescenti, adolescenti e giovani riporteranno il salvadanaio consegnato a catechismo unendole alle offerte degli adulti: provvederemo a “girare” direttamente sul conto corrente di CARITAS AMBROSIANA quanto sarà raccolto in questo tempo di Avvento come frutto delle nostre rinunce a favore di chi non ha e vive nel bisogno.

Locandina-parrocchie-terra-santa-A41

Commenti chiusi.