official newlogo miniature

CORO ” SOFFIA DAI 4 VENTI”

Coro della parrocchia San Giovanni Battista di Bergoro (Comunità pastorale “Madonna della Selva” ) in Fagnano Olona

 

STORIA DEL CORO: 

Il nome del coro deriva da un canto liturgico sullo Spirito Santo di Fiorella Schermidori “Soffia dai 4 venti” appunto.
Nasce nel 2001 (e online dal 2004) sotto la premurosa e paterna attenzione dell’amato parroco di allora, Don Mario Mascheroni.
Ispirato dalla Carmelitana di Torino, Suor Serena Ambrosi che ne ha forgiato il carattere, è composto da mamme, papà, religiose, giovani, adolescenti .

E’ caratterizzato da un forte legame di amicizia e da spirito di servizio per la comunità.

Composto da un organico di 23 elementi suddivisi tra le varie voci maschili e femminili e ha 2 organisti.
Ha il compito di animare la S.Messa in occasione delle ricorrenze liturgiche solenni con un repertorio religioso classico articolato che spazia dal gregoriano al moderno. (alternandosi e collaborando con il coretto domenicale).

 

Esperienze:

Nel 2006 a livello sperimentale era stata costituita una sezione ritmica, con tamburelli triangoli e bastoni della pioggia (strumento tribale)  per concorrere a dare più colore all’accompagnamento musicale di alcuni canti.
Attualmente stiamo sperimentando forme di accompagnamento con la chitarra acustica oltre che con l’Organo Ahlborn della chiesa bergorese.

Dal mese di ottobre dell’anno 2008 la Parrocchia San Giovanni Battista di Bergoro fa parte della Comunità Pastorale “Madonna della Selva” in Fagnano Olona.

Il Coro con lo spirito di servizio che da sempre lo contraddistingue oltre a proseguire la consueta attività liturgica, si è reso partecipe di iniziative comunitarie con le altre realtà canore presenti nella Comunità, proseguendo la strada già tracciata negli anni precedenti di fattiva collaborazione e disponibilità in occasione di importanti solennità religiose (SS.Cresima – Prima Comunione), con la comunità di Fornaci e di Fagnano e con il coro giovani .

  • Durante la Festa Patronale di San Giovanni Battista dell’anno 2007 il coro ha accompagnato con solennità e affetto la celebrazione della S.Messa Solenne officiata da S.E. Rev.ma Mons. Adriano Caprioli Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla e amico fraterno del compianto Don Mario Mascheroni nella parrocchiale bergorese.
  • Durante la celebrazione della solennità del Corpus Domini il 25 maggio 2008 ,alla presenza del Cardinale Dionigi Tettamanzi Arcivescovo di Milano , ha contribuito assieme alle Corali del Decanato “Valle Olona”, alla solenne funzione nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo in Olgiate Olona.
  • Da segnalare in particolare l’accompagnamento alla solenne Veglia Natalizia animata svoltasi nella chiesa di San Giovanni Battista il 24 Dicembre 2008 alla presenza del nuovo Parroco Don Giorgio Basilio e di Don Giovanni Annovazzi.
  • In occasione del 1° Anniversario di Fondazione della Comunità Pastorale “Madonna della Selva”, il Coro assieme alle altre corali presenti nella Comunità , ha animato la liturgia della S.Messa Vespertina nel Duomo di Milano , Domenica 25 Ottobre 2009.
    La celebrazione liturgica Milanese fortemente voluta dal Parroco di allora , Don Giorgio Basilio , ha assunto un importante aspetto significativo ,essendo stata Concelebrata dai sacerdoti della Comunità e servita dai suoi chierichetti.

Lo spirito di ricerca e innovazione che contraddistingue il Coro , pur nel rispetto della Tradizione , ha dato vita ad una forma di collaborazione (primi fra tutti i cori della Comunità) proficua con alcuni giovani Musicisti della zona , in particolare con la sezione fiati composta da Filicorno Basso , Filicorno Baritono , Tromba e Flauto Traverso.

La solenne celebrazione della Santa Messa di Risurrezione della Pasqua 2010 ha visto il concretizzarsi della collaborazione.
Un’altra importante collaborazione si è avuta per la solenne Veglia della Messa di Resurrezione del 2011 , con il delicato apporto di Flauto Traverso e Violino attingendo a nel caso del flauto a una preziosa risorsa bergorese.

Dal settembre 2017 il coro ha accolto nuove forze giovani alimentando le diverse componenti e rinnovando il gruppo dei Direttori portando una ventata di novità energica e delicata allo stesso tempo.

 

COMPOSIZIONE:

Direttori:

Andrea Rossi e Laura Colombo

Precedenti direttori
Lorena Zanella (fino a agosto 2011)
Giulia Lupi (fino ad agosto 2017)

Organisti :

 Andrea Rossi e Laura Colombo

Motto:
“Chi canta prega due volte”
(Sant’Agostino e Don Mario Mascheroni)

 

Tipologia di voci : Voci miste
Formazione :tra 21 e 40 elementi
Repertorio: Sacro contemporaneo, Sacro liturgico, Sacro novecento storico, Gregoriano

Le prove si tengono ogni mercoledì presso la chiesa parrocchiale alle ore 21.00

Uso amplificazione: Si

Brani repertorio:
Sequeri,Frisina,Martines,Martinelli,Gen Rosso,Gen Verde

Brani inediti
Canto di Natale (Musica e Testo di Gabriele Moltrasi)

Indirizzo: Chiesa di San Giovanni Battista in Bergoro
Piazza S.Giovanni 4
E-mail:

Sito Web:

http://www.madonnadellaselva.net/liturgia/corali/parrocchia-san-giovanni-battista/
http://www.bergoro.it
http://www.solevocicommunity.it/node/1144
Social networks :
http://www.facebook.com/groups/95100572247