Pubblicato il 17 novembre 2019 · Categorie: Comunicazioni

copertina_avvento

La mèta della nostra corsa è l’incontro con il Signore Gesù. Vogliamo dire ai ragazzi che l’incontro con Gesù è il premio promesso, anzi è Lui stesso la promessa che si realizza per ciascuno di noi. Sulla scia del tema guida dell’oratorio ORA CORRI per quest’anno pastorale, è bello correre verso di Lui che ci viene incontro.

 

La celebrazione del Natale è l’occasione per capire che il Signore può nascere dentro di noi, orientando la nostra corsa verso il Cielo, può nascere ora e in ogni momento, dentro il cuore di ciascuno!

Per questo, nel tempo di Avvento, chiederemo ai ragazzi di pregare un po’ di più e di essere più costanti nella partecipazione alla Messa domenicale. Distribuiremo ai ragazzi del catechismo dell’iniziazione cristiana il calendario dell’Avvento ambrosiano 2019, che li potrà aiutare a dare attenzione e importanza alle occasioni delle giornate, cogliendo il bene che si può fare proprio con le persone che incontriamo tutti i giorni e nei diversi momenti della quotidianità. Servirà anche ad accompagnarli giorno dopo giorno nella preghiera da fare con tutta la famiglia, scandita dallo svelarsi della casella.

 

Una preghiera da intensificare, man mano che ci si avvicina al Natale, con la novena che inizieremo il 16 dicembre, guidati dalle parole del nostro Arcivescovo Mario Delpini e lasciandoci visitare da speciali angeli, che preparano, con il loro messaggio, la venuta di Gesù.

 

 

A livello comunitario i ragazzi e le loro famiglie si incontreranno nelle prossime domeniche per le giornate insieme di ritiro destinate alle rispettive classi, presso l’Oratorio Frassati, celebrando poi la Messa delle 11.00 con la comunità in Chiesa a Santa Maria Assunta. Partiremo con la quarta elementare che celebra proprio in Avvento il sacramento della Prima Confessione.

 

 

Ai preadolescenti del gruppo Sirio, arricchito da quest’anno anche dai ragazzi di prima media, proporremo il ritiro di una giornata presso i padri comboniani, a Venegono Superiore, sabato 14 dicembre.

 

 

Gli adolescenti vivranno invece una serata di Veglia insieme al gruppo di Solbiate, sabato 23 novembre.

 

Ai 18enni chiediamo di non perdere la fedeltà all’incontro di catechesi settimanale della domenica, anche loro in unità pastorale con Solbiate Olona, rimandando più avanti un tempo di ritiro, insieme ai giovani, nel weekend 1-2 febbraio.

 

Con i giovani della Comunità Pastorale ci troveremo tutte le domeniche del periodo di Avvento per pregare insieme i vesperi: alle 19 nella chiesa di Santa Maria Assunta. Proponiamo anche la partecipazione agli esercizi spirituali di Zona nelle sere da lunedì 18 a mercoledì 20 novembre, prediligendo per questa occasione la sede di Gallarate, dove la predicazione sarà affidata all’arcivescovo Mario Delpini.

don Simone

Commenti chiusi.