Data evento: mer 19 luglio 2017 · Pubblicato il 19 luglio 2017 · Categorie: Eventi - Oratori (Beato P.G. Frassati, S. Luigi Gonzaga, S. Stanislao), Secondo piano

img_oe17

DETTOFATTO! Si conclude, o meglio, si riparte! Come ogni anno l’esperienza dell’oratorio estivo lascia un segno forte e bello nel cuore dei ragazzi e di tutte quelle persone che si prendono cura di loro, animatori e volontari. Si tratta di un esperienza educativa bella e impegnativa sotto tutti i punti di vista, ricordando sempre che al centro del nostro stare insieme vi è la fede nel Signore Gesù, protagonista della nostra storia e delle nostre relazioni.

 

Il tema di quest’anno, DETTOFATTO, ci ha fatto riflettere sull’opera della creazione di Dio, richiamando i due verbi principali della creazione: Dio disse e Dio fece, e vide che era cosa buona! La creazione è l’opera più bella di Dio, e in tutto questo l’uomo occupa un posto speciale: egli è chiamato ad essere custode del creato e alleato speciale di Dio. In queste settimane di oratorio estivo abbiamo sottolineato come Dio abbia scelto ciascuno di noi per una missione unica e irripetibile, che solo ognuno, con la sua diversità, può compiere.

 

Siamo stati pensati, amati e creati da Dio: non vi è cosa più bella di questa! I momenti forti di questa esperienza sono stati sicuramente i momenti di preghiera scanditi a tappe, la celebrazione settimanale della S. Messa, il racconto dei tre fratelli Aurora, Margherita ed Elio, tre persone completamente diverse e che durante una vacanza immersi nel cuore della Umbria riscoprono i veri valori della vita! Io e don Federico desideriamo ringraziare in modo particolare tutti gli animatori che, dopo aver vissuto il cammino di catechesi durante l’anno ed essersi preparati nel mese di maggio e giugno a questa esperienza, hanno scelto di spendere gratuitamente il loro tempo per i più piccoli. Siete grandi! E vi vogliamo bene!

 

Ringraziamo anche tutti i volontari che si sono resi disponibili ad aiutarci concretamente nella conduzione dell’oratorio estivo, nell’ambito della cucina, bar, pulizie e logistica. Siete stati preziosi collaboratori, grazie! Infine, ci teniamo a ribadire l’importanza e la bellezza che l’esperienza dell’oratorio possiede, e dall’altra parte anche tutto l’aspetto educativo che vi è dietro, sia per i ragazzi che per gli animatori. Ormai da un anno io e don Federico stiamo pensando e lavorando molto sulla questione educativa, formativa e di responsabilizzazione dei ragazzi, perché crediamo che qui dentro si giochi la Chiesa del futuro e la nostra credibilità nei confronti dei lontani, che “guardandoci” da fuori devono trovare persone che siano testimoni con la vita prima che con le parole di Gesù! Alcuni passi sono stati fatti: la formazione degli Educatori nel mese di gennaio, la stesura del progetto educativo dell’oratorio, l’aggiunta di una settimana di oratorio feriale, tre turni per l’esperienza della vacanza comunitaria in montagna, per avere una proposta educativa mirata per le diverse fasce di età, la proposta della Via Francigena per i 18/19enni e giovani del Decanato “Valle Olona”, ed altre proposte sono in fase di progettazione per il prossimo anno pastorale!

 

La conclusione dell’oratorio estivo diventa allora una ripartenza in vista di tutto ciò che ci aspetta, e siete tutti invitati, in particolare i ragazzi, a prendere sul serio tutti i cammini di catechesi che riprenderanno nel mese di settembre! Buona estate e buone vacanze…e ci rivediamo a settembre! DETTOFATTO: SI INIZIA!

       don Alessio e don Federico 

Commenti chiusi.