Pubblicato il 6 giugno 2018 · Categorie: Comunicazioni
000d3540

Il Cardinale Federico Borromeo e l’Innominato (Immagine dal WEB)

Nell’ambito del Festival “Andiamo al largo” promosso dal CmC, in piazza Beccaria l’Arcivescovo e lo scrittore a confronto sull’incontro tra il cardinale Federico e l’Innominato

L’incontro tra il cardinale Federico Borromeo e l’Innominato sarà al centro del dialogo su «I Promessi sposi e la città contemporanea» tra l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e lo scrittore Luca Doninelli, in programma venerdì 15 giugno, alle 18.30, in piazza Beccaria a Milano. L’incontro – dal titolo «Se lo vedessi! Se lo sentissi! Dov’è questo Dio?» – prevede anche letture di alcuni brani del romanzo di Alessandro Manzoni da parte dell’attrice Arianna Scommegna.

L’appuntamento rientra nell’ambito della prima edizione del Festival di Cultura “Andiamo al largo”, promosso dal Centro Culturale di Milano, che prende il nome da largo Corsia dei Servi, con l’adiacente piazza Beccaria divenuta una nuova “piazza” nel centro della metropoli.

“L’io rinasce in un incontro” è il tema sviluppato dal 13 al 15 giugno, dal pomeriggio alla sera inoltrata, attraverso eventi di spettacolo e musica, riflessioni, teatro, filmati e interviste dai palchi di piazza Beccaria e di largo Corsia dei Servi, cenando e stando insieme presso gli Street Food. Giornate per condividere l’esigenza di “ciò che vale e permane sempre”, indelebilmente inscritta nel cuore dell’uomo. E per mettersi in movimento.

Ci sarà teatro (con letture e dialoghi), letteratura, conversazioni con personalità internazionali e cittadine, concerti di musica classica e jazz, performance di poesia con giovani autori, una mostra di fotografia, giovani gruppi rock e vocal emergenti. A parlare saranno la voce delle comunità e delle genti, le periferie al “centro”, l’inventiva dei giovani, i corpi intermedi tra società e politica. Interverranno tra gli altri Massimo Popolizio, Giuseppe Guzzetti, Davide Van de Sfroos, Philippe Daverio, Salvatore Carrubba, Piero Colaprico, Riccardo Bonacina. Si approfondiranno le opere di Alda Merini, Giorgio Gaber, Giovanni Testori, John Steinbeck, Raymond Carver, Bill Congdon, Pier Paolo Pasolini.

 

Dal sito : http://www.chiesadimilano.it/

 

 

Commenti chiusi.