Pubblicato il 14 febbraio 2021 · Categorie: Comunicazioni

quaresimamds2021Si avvicina il tempo forte della Quaresima: sapientemente la liturgia ambrosiana ha voluto caratterizzare le due domeniche che ne precedono l’inizio qualificandole come “domenica della divina clemenza” e “domenica del perdono”. La sfumatura prettamente penitenziale, ma che al tempo stesso esalta la bellezza della misericordia di Dio è soglia che può favorire un cammino ancora più serio di conversione e sequela di Gesù verso la Sua e nostra Pasqua. È bello quest’anno che la domenica odierna “del perdono” sia scandita dalla celebrazione della Riconciliazione per i nostri ragazzi e ragazze di IV elementare: li abbiamo accompagnati e condotti a questo momento contemplando le parabole della misericordia del Vangelo di Luca e cercando di far gustare loro la bellezza di questo sacramento che rivela la continua ostinazione di Dio – di fronte al nostro peccato – nell’offrirci nuove possibilità di vita, di luce, di gioia e redenzione. Domenica prossima, 21 febbraio, entreremo dunque in Quaresima. In settimana appronteremo il programma preciso con le proposte che saranno ben spiegate nel prossimo numero del notiziario: avremo modo di incontrare infatti nei prossimi giorni i membri del Consiglio Pastorale e della Commissione liturgica per raccogliere suggerimenti e idee al riguardo.

 

Possiamo però già offrire alcuni suggerimenti e segnalare qualche appuntamento:

 In fondo alle nostre Chiese abbiamo stampato alcune copie (su fogli colorati) della lettera che l’Arcivescovo Mario ha scritto a tutti i fedeli della nostra diocesi per il tempo di Quaresima e Pasqua dal titolo “CELEBRIAMO UNA PASQUA NUOVA”. Ottima lettura e introduzione a questo tempo forte.

 

 Venerdì sera 19 febbraio alle ore 20.30 puntuali, in San Gaudenzio, vivremo una “Celebrazione Penitenziale di ingresso in Quaresima”, durante la quale sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Tutti sono invitati!

 

 Domenica 21 febbraio: – nel pomeriggio alle ore 16.00, in San Gaudenzio, pregheremo il Vespero e vivremo un momento di predicazione a partire da alcuni temi dell’enciclica FRATELLI TUTTI. Così sarà per tutte le domeniche del tempo quaresimale.

- La sera di domenica 21 Febbraio – come leggerete più avanti nella lettera scritta dall’Arcivescovo Mario dal titolo “Posso chiedervi di condividere lo strazio dell’impotenza?” – sarà possibile, per chi lo desidera e per il tempo che ritiene utile, fermarsi in Chiesa a San Gaudenzio dalle 20.00 alle 21.00 per un momento di preghiera personale a favore del mondo giovanile. – Durante le Messe domenicali vivremo il rito penitenziale di imposizione delle ceneri.

 

 Al termine delle Messe di domenica 14 e 21 febbraio si potrà acquistare un piccolo libretto (per giovani e adulti) con la proposta di un momento di preghiera e riflessione per il tempo di Quaresima e Pasqua. Il costo è di €. 1,90.

 

 Le offerte raccolte durante le Sante Messe di domenica 21 febbraio saranno devolute alla CARITAS diocesana per far fronte all’emergenza di LIPA in BOSNIA Erzegovina.

La pandemia che viviamo non fermi il tempo quaresimale di conversione per CELEBRARE INSIEME UNA PASQUA NUOVA.

                                                                          don Federico

Commenti chiusi.