Pubblicato il 4 ottobre 2021 · Categorie: Comunicazioni

dfd

Queste parole del libro degli Atti degli Apostoli risuonano bellissime e invitanti come una proposta rivolta a ciascuno a “farsi carico” del Vangelo e a far conoscere quello che abbiamo nel cuore. Esse sono titolo e tema della Giornata Missionaria Mondiale che vivremo nell’ultima parte del mese di ottobre e ci ricordano che la MISSIONE è – ed è sempre stata – l’identità stessa della Chiesa.

 

«Essa esiste per evangelizzare» – scriveva San Paolo VI, nell’esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, n°14 – e per sua natura non può che essere intrinsecamente missionaria. In questi lunghi mesi di pandemia abbiamo imparato che non è possibile fare troppi programmi e a lungo termine; è inoltre sempre vero e attuale il proverbio “chi troppo vuole, nulla stringe”.

 

Dunque in questo mese missionario di ottobre abbiamo pensato a poche ma significative proposte da vivere insieme: le rilanciamo a tutta la Comunità Pastorale. – Anzitutto invitiamo a cogliere l’opportunità di avvalerci per la preghiera personale quotidiana dell’ausilio di un libretto predisposto per questo mese dall’ufficio diocesano della pastorale missionaria “Vivere per dono” reperibile nelle nostre Chiese – offerta libera – al termine delle Sante Messe domenicali (qualora dovessero esaurirsi le scorte invitiamo a segnalarlo in segreteria parrocchiale: li recupereremo nel giro di qualche giorno).

 

– Giovedì 7 ottobre, festa della Beata Vergine Maria del Rosario, prima delle messe del giorno pregheremo il Rosario con una particolare intenzione missionaria.

 

– Il terzo sabato del mese – come siamo soliti fare – non mancherà la preghiera meditata del Rosario nelle Messe vigiliari delle nostre tre Chiese.

 

– Abbiamo invitato don Alberto dell’Acqua – da un anno parroco a Marnate e in precedenza sacerdote “Fidei donum” in Camerun – ad intrattenerci la sera di Giovedì 21 ottobre alle ore 21.00 presso l’oratorio Beato Piergiorgio Frassati per un incontro sul tema: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”. La sua testimonianza ci aiuterà a comprendere come essere portatori del Vangelo là dove il Signore ci ha posti.

 

– Sabato 23 ottobre, a Milano in Duomo ci sarà la Veglia missionaria diocesana presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini: l’invito è aperto a tutti.

 

– Domenica 24 ottobre “GIORNATA MISSIONARIA DIOCESANA”, le S. Messe d’orario saranno animate dal gruppo missionario della nostra Comunità Pastorale, così come il momento di Adorazione Eucaristica per le Missioni che vivremo nel pomeriggio alle ore 16,30. La bellezza e il valore di questi eventi che ci aiuteranno a pensare e pregare non siano lasciati passare invano, ma aderiamo numerosi, coltivando e accrescendo quella sensibilità missionaria che deve animare la vita di ogni credente.

La Commissione missionaria della C.P.

Commenti chiusi.