Pubblicato il 13 novembre 2017 · Categorie: Comunicazioni · Tags:

Logo-Caritas-Ambrosiana

 

Iniziativa caritativa di Avvento 2017 : anche quest’anno proponiamo di vivere insieme come Comunità Pastorale un’occasione di aiuto e solidarietà aderendo ad uno dei progetti promossi dalla CARITAS diocesana.

Il progetto scelto riguarda la costruzione di un Centro polifunzionale a SANTO STEFANO IN SITUMBEKO – (Diocesi di Lusaka – ZAMBIA – Africa)

 

DESTINATARI del progetto sono i ragazzi e giovani della parrocchia .

 

OBIETTIVI GENERALI: Per i ragazzi e i giovani in questa zona rurale le prospettive sono ben poche, spesso la loro realtà nasconde problemi e disagi (matrimoni in età minorile, alcolismo ecc.). L’equipe diocesana pensa sia importante dedicare tempo alla formazione di leaders che con l’aiuto di corsi di formazione possano far crescere le fasce giovanili sia nel cammino di fede che in una eventuale futura professione.

 

CONTESTO: La parrocchia di Situmbeko si trova a circa 60 km dalla capitale Lusaka, in area rurale. S. Stefano è una nuova parrocchia dove sono presenti catechisti e incaricati per la liturgia della Parola. In questa zona i servizi per le famiglie sono scarsi e rari, le relazioni sociali e le possibilità di incontro non sono sempre facili, in modo particolare a causa delle distanze e degli spostamenti. Infatti, soprattutto i bambini e i ragazzi percorrono a piedi anche 5-6 km per andare a scuola e l’educazione primaria è l’unica a cui possono ambire. In parrocchia quindi pensano sia urgente una cura pastorale adeguata per due cose: curare il cammino di ragazzi e giovani e formare leaders e catechisti.

 

INTERVENTI: Per poter lavorare bene in questi due ambiti c’è bisogno di strutture per radunare i ragazzi. La gente vorrebbe partecipare attivamente a questi corsi ma le difficoltà logistiche rendono le cose difficili. La gente non si sposta in macchina ma a piedi o al massimo in bicicletta e la cosa diventa complessa visto che le persone abitano in un raggio di 15-20 km. È necessario migliorare le strutture già esistenti della parrocchia. Si vorrebbe edificare 4 aule che possano diventare: luogo per la catechesi, per doposcuola e momenti aggregativi, ritrovi per workshops, ecc. Queste strutture verranno messe a disposizione anche per altre attività diocesane. L’importo complessivo del progetto: 20.000 euro

 

COME DONARE: In contanti LA DOMENICA 17 DICEMBRE durante le SANTE MESSE, o nelle cassette che si trovano in fondo alle tre Chiese ponendo il denaro in una busta con la scritta: “Iniziativa caritativa Avvento 2017 – Zambia”. Oppure direttamente seguendo le seguenti indicazioni:

 

1. DONAZIONE DETRAIBILE FISCALMENTE – sportello Offerenti di Caritas Ambrosiana, Via S. Bernardino 4 – 20122 – Milano (tel. 02.76037.324 – offerte@caritasambrosiana.it) – conto corrente postale n° 13576228, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus. – conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, sede Milano, c/c intestato a Caritas Ambrosiana Onlus; codice IBAN IT17Y0521601631000000000578

 

2. DONAZIONE NON DETRAIBILE FISCALMENTE: – sportello Ufficio per la Pastorale Missionaria, Piazza Fontana 2 –20122 Milano (tel. 02.8556386). – conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, Ag. 1 c/c intestato a Arcidiocesi di Milano; codice IT22I0521601631000000071601, specificando nella causale UFFICIO PASTORALE MISSIONARIA – progetto Avvento 2017 – ZAMBIA.

Poster avvento_20171

 

 

 

Commenti chiusi.